Il Deposito Officina Rotabili Storici si trova nell’area metropolitana della città di Pistoia, città toscana situata a circa 50 Km ad Ovest di Firenze.

Il mezzo di trasporto più comodo e diretto è sicuramente il treno dal momento che i cancelli del DORS si trovano a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Pistoia. Il treno permette peraltro di eliminare il problema del parcheggio.

Per chi volesse arrivare in auto, la città di Pistoia è molto ben servita dall’Autostrada A11 e collegata dall’uscita dedicata che permette in pochissimi minuti di raggiungere l’ingresso del DORS.

Informazioni per chi arriva in treno

La città di Pistoia si trova in posizione mediana sulla linea ferroviaria Firenze – Pisa – Lucca. E’ quindi possibile raggiungere il DORS partendo da Firenze Santa Maria Novella, da Pisa o da Lucca.

La città di Pistoia ha una sola stazione ferroviaria. Una volta discesi dal treno è necessario uscire dalla stazione direttamente sulla piazza antistante. Usciti sulla piazza, con la stazione alle spalle, tenersi sulla sinistra ed incamminarsi verso un’area riconoscibile per la presenza di un parcheggio pubblico. Oltre il parcheggio pubblico si apre l’accesso al DORS. Nonostante la presenza del parcheggio pubblico, l’accesso è completamente pedonabile. Una volta discesi dal treno in stazione, è tassativamente vietato raggiungere il DORS senza uscire dalla stazione incamminandosi lungo i binari. Si tratta di un’area interdetta non accessibile al pubblico.

Informazioni per chi arriva in auto

Il DORS è facilmente raggiungibile percorrendo l’A11 “Firenze Mare” ed uscendo al casello “Pistoia”. L’A11 è direttamente collegata con l’A1 all’altezza di Firenze Nord.

Arrivando da Roma (provenienza Sud) si percorre l’A1 fino a Firenze Nord (subito dopo Firenze Scandicci) dove inizia il tratto dell’A11. Uscire dall’A1 a Firenze Nord seguendo le indicazioni per Pisa e Genova.

Arrivando da Milano e Bologna (provenienza Nord percorrere l’A1 fino a Firenze Nord (subito dopo Calenzano) quindi prendere l’A11 in direzione Pisa e Genova.

Dall’immissione in A11, la città di Pistoia è la terza uscita dopo Prato Est e Prato Ovest.

Uscendo dall’A11 a Pistoia, subito dopo il casello procedere a diritto verso il cavalcavia seguendo le indicazioni Pistoia Ovest, Porretta Abetone. Percorrendo il cavalcavia con ampia curva a sinistra si viene direttamente immessi nella tangenziale di Pistoia. Uscire immediatamente dopo l’immissione in tangenziale a Pistoia Sud (l’uscita è a soli 100 metri) tendendosi sulla destra e procedendo in direzione Centro, Ospedale, Stazione, Parcheggi .

Subito dopo l’uscita tenersi sempre sulla destra, sempre verso direzione Centro e Stazione. Apparirà subito dopo l’uscita lo stabilimento Hitachi sulla sinistra. Continuare sul viale e svoltare a destra dopo circa 300 metri, praticamente all’altezza dell’ingresso principale nello stabilimento Hitachi. Percorrere ancora il viale per ulteriori 500 metri in direzione di una rotonda. Subito prima della rotonda, sulla sinistra sono già disponibili ampi parcheggi. E’ consigliabile lasciare l’auto in questa area (distante solo 10 minuti a piedi dal DORS) senza addentrarsi ancora dal momento che da questo punto in poi i posti auto potrebbero scarseggiare. Continuando in auto, percorrere tutta la rotonda ed uscire a sinistra alla terza uscita, sempre verso direzione Centro e Stazione.

Si procede quindi nel sottopasso di Porta Nuova (l’ingresso del DORS è esattamente sopra al sottopasso) dove si trova un’ulteriore rotonda. Uscire a destra in salita e si entra nel viale che conduce alla stazione. Poco prima della piazza stazione, è visibile sulla destra l’ingresso al parcheggio pubblico (a pagamento) immediatamente adiacente all’ingresso nell’impianto.

Sono comunque presenti parcheggi (gratuiti) piuttosto ampi nella zona sud della città, peraltro lungo il viale di accesso che passando innanzi allo stabilimento ex Breda (ora Hitachi) immette nella rotonda che conduce al sottopasso stradale/pedonale che porta direttamente all’ingresso del DORS. Questi parcheggi sono visibili nell’immagine sottostante. Parcheggiando li la propria vettura, si raggiunge l’ingresso al DORS in circa 10-15 minuti a piedi.