L’Associazione Toscana Treni Storici è una realtà prettamente toscana ma ha soci in tutta Italia. E’ un gruppo eterogeneo di persone di ogni età caratterizzati dalla comune passione per i treni, in particolari quelli storici. Fanno parte di “Italvapore” dipendenti delle FS in servizio attivo, ferrovieri in pensione, privati cittadini, studenti etc.

Chiunque può entrare a far parte dell’Associazione e prendere parte alla vita sociale dando il proprio contributo in base alla propria disponibilità, capacità e tempo libero.

Per sua storica tradizione, l’Associazione “Italvapore” è una realtà attiva ed operativa. In qualità di Associazione riconosciuta e convenzionata con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane – l’ente delle FS che cura e valorizza l’immenso patrimonio ferroviario italiano – ATTS Italvapore ed i suoi soci svolgono un servizio basato sul puro volontariato, collaborando con il personale FS in occasione dei numerosissimi treni storici che hanno luogo in terra toscana, oppure fornendo il proprio contributo per piccole lavorazioni e restauri estetici sui rotabili presenti nel DORS Pistoia – Deposito Officina Rotabili Storici dove ATTS Italvapore ha la sua sede operativa fin dal lontano 1995, anno in cui viene costituita come prima realtà associativa italiana dedita al recupero, alla rimessa in esercizio ed al mantenimento dei rotabili storici ferroviari.