Il DORS Pistoia riapre i cancelli al pubblico nelle giornate di Sabato 9 Aprile e Domenica 10 Aprile 2022.

L’Impianto sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con orario continuato.

L’ingresso è gratuito. Per l’accesso, non è necessaria alcuna prenotazione ma si raccomanda vivamente di presentarsi con le liberatorie già compilate.

Il tema del Porte Aperte 2022 sarà in chiave con la primaria vocazione dell’impianto pistoiese, ovvero la cura e la manutenzione della “trazione vapore” e per questo motivo l’evento è stato anche battezzato “Officina del Vapore 1864”.

Il Deposito Locomotive di Pistoia entra in esercizio nel lontano 1864 a supporto della vicina linea ferroviaria “Porrettana”, primo tracciato ferroviario a valicare la dorsale appenninica e quindi unire fisicamente l’Italia tra Nord e Sud.

Oggi l’impianto pistoiese è la principale hub di Fondazione FS espressamente dedicato al recupero ed alla manutenzione delle locomotive a vapore. Nei giorni del Porte Aperte il DRS, verrà aperto al pubblico e saranno visitabili le strutture manutentive normalmente precluse al grande pubblico in quanto il Deposito non è un museo bensì un impianto manutentivo tutt’ora attivo espressamente dedicato ai rotabili storici.

Il Deposito, esteso su un area di 25.000 metri quadri, si compone di piazzali con esposizione locomotive a vapore ed altri rotabili storici, oltre che di officine in cui avvengono le lavorazioni sulle locomotive a vapore tutt’oggi attive e regolarmente impiegate alla testa di vari treni storici. L’area del deposito sarà in gran parte visitabile ed accessibile da parte del pubblico. I volontari di ATTS Italvapore si occuperanno di condurre visite guidate all’interno delle officine per illustrare gli aspetti tecnici e storici dei rotabili e delle locomotive a vapore.

Il DRS non è un museo aperto al pubblico ma un impianto ferroviario attivo. L’accesso è consentito esclusivamente compilando un’apposita liberatoria che dovrà essere consegnata ai cancelli dell’impianto. Non è consentito l’accesso senza aver compilato la liberatoria.

Le liberatorie da compilare sono disponibili per il download su questo sito, onde evitare code e rallentamenti all’ingresso del DRS si prega presentarsi già muniti con il modulo compilato in ogni sua parte da consegnare prima accedere.

CLICCA QUI PER SCARICARE LE LIBERATORIE

COME ARRIVARE AL DRS PISTOIA