Il DORS Pistoia apre i cancelli al pubblico nelle giornate di Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2023

L’Impianto sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con orario continuato. L’ingresso è gratuito.

Il Deposito Locomotive di Pistoia entra in esercizio nel lontano 1864 a supporto della vicina linea ferroviaria “Porrettana”, primo tracciato ferroviario a valicare la dorsale appenninica e quindi unire fisicamente l’Italia tra Nord e Sud.

Oggi l’impianto pistoiese è uno dei principali centri di Fondazione FS espressamente dedicato al recupero ed alla manutenzione dei rotabili storici, con particolare vocazione e specializzazione sulla “trazione vapore”. Nei giorni del Porte Aperte il DRS, verrà interamente aperto al pubblico e saranno visitabili le strutture manutentive normalmente precluse al grande pubblico in quanto il Deposito non è un museo bensì un impianto manutentivo tutt’ora attivo espressamente dedicato ai rotabili storici.

Il Deposito, esteso su un area di ben 25.000 metri quadri, si compone di piazzali con esposizione locomotive a vapore ed altri rotabili storici, oltre che di officine in cui avvengono le lavorazioni sulle locomotive a vapore, tutt’oggi attive e regolarmente impiegate alla testa di vari treni storici.

L’area del deposito sarà in gran parte visitabile ed accessibile da parte del pubblico. I volontari di ATTS Italvapore si occuperanno di condurre visite guidate all’interno delle officine per illustrare gli aspetti tecnici e storici dei rotabili e delle locomotive a vapore.

Il DRS non è un museo aperto al pubblico ma un impianto ferroviario attivo. L’accesso è consentito esclusivamente compilando un’apposita liberatoria che dovrà essere consegnata ai cancelli dell’impianto. Non è consentito l’accesso senza aver compilato la liberatoria.

Le liberatorie da compilare saranno presto disponibili per il download su questo sito, onde evitare code e rallentamenti all’ingresso del DRS si prega presentarsi già muniti con il modulo compilato in ogni sua parte da consegnare prima accedere.

COME ARRIVARE AL DRS PISTOIA